RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest
   Link

   Sanità:
  La dottoressa Silvana Di Martino parla della disbiosi intestinale e propone un piano nutrizionale personalizzato

La dottoressa Silvana Di Martino parla della disbiosi intestinale e propone un piano nutrizionale personalizzato Il microbiota intestinale (meglio noto come flora batterica intestinale), è composto da numerose popolazioni microbiche: batteri, miceti, virus e parassiti non patogeni. Svolge molte importanti funzioni per il mantenimento dello stato di salute dell’ospite: di “barriera”, immunologica, metabolica e di condizionamento del comportamento. Da studi recenti è infatti emerso che
dell’apparato circolatorio, di quello uro- genitale e del sistema immunitario. La comunità scientifica, quindi, nutre un interesse crescente nei confronti del microbiota intestinale per la modulazione delle patologie extra-intestinali. Un microbiota sano, infatti, ci protegge da diverse patologie (obesità, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, malattie infiammatorie intestinali, diverticoli, cancro del colon-retto, artrite reumatoide e allergie). Un’alterata composizione del microbiota ci può, di contro, esporre al rischio di insorgenza delle già citate patologie. Per tale motivo risulta di estrema importanza monitorare microbiota per indagare su eventuali alterazioni della sua composizione. L’analisi viene effettuata tramite la tecnologia Next Generation Sequencing (NGS), che permette di identificare le comunità microbiche intestinali, evitando la fase di coltivazione dei batteri in laboratorio, per rilevare la presenza di disbiosi intestinale così da scegliere un approccio nutrizionale personalizzato e un probiotico mirato che permettano il ripristino dell’eubiosi intestinale. Per informazioni si può contattare attraverso i sociali sulle pagine Fb:Nutrizione&Benessere e Ig:Dott.ssa Silvana Di Martino.

  Servizio di: Carmine Pecoraro  
Lunedì 27 aprile 2020
RSSFacebookTwitterGoogle +Google +PinterestPinterestPinterest


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

Le immagini raffiguranti loghi e marchi delle associazioni sono di proprietà dei rispettivi titolari. NotizieIrno è disponibile alla rimozione di essi in ogni tempo. Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. , che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.