FRISBEE ED ALTRI SPORT ALL’ARIA APERTA A MILANO,
CON VALENTINO DE CHIARA
|
Milano. Al via, sabato 19 e domenica 20 settembre prossimi venturi, la ventiduesima edizione della manifestazione sportiva ed agonistica denominata: “Coppa Città di Milano” – inerente sport attraenti e particolari quali il noto frisbee ma anche sue “derivazioni” e varianti come il condor e la meteora.
Il tutto, presso il Playing field (ovvero campo da gioco) “Barona” – all’interno del più vasto parco “Teramo”.
Uno dei responsabili di tale sport, innanzitutto, e di una iniziativa consimile è il simpatico ed atletico Valentino De Chiara – di origini meridionali. Un uomo spigliato e caparbio, tenace. Uno che si è fatto da sé, che ora dedica anima e corpo – nonché tempo – a queste attività educative e ricreative al Nord. Ma lui, con la sua famiglia – numerosissima - ricorda la tristezza della guerra e la “fuga” sotto le bombe – avvenuta nel 1943 – con i fratelli e i genitori alla volta di Capriglia di Pellezzano, ridente ed amena località del Salernitano. Nello scorso mese di giugno, Valentino e i suoi hanno simbolicamente e comunque realmente rifatto lo stesso, tragico percorso – a partire da Piazza d’Armi (Salerno).
Ma ora lo sportivo e dinamico Valentino si dedica molto all’educazione ed istruzione motoria dei giovani – e non soltanto. A Milano dirige appunto il suddetto Playing field, una realtà consolidata per la pratica di tali discipline ed attività a contatto con l’ambiente e dense di divertimento. Per grandi e piccini.
Orbene, tornando a noi: nella due giorni del weekend, largo a competizioni e sorprese, con la “Coppa Città di Milano” in palio. Ecco in soldoni, per la cronaca, il variegato programma della kermesse: si parte alle 15.30, mentre l’intera iniziativa avrà conclusione alle 19.30; il trofeo vedrà protagonisti gli appassionati (o aficionados) di frisbee e degli sport “gemelli”. Un torneo vivace e sempre risultato qualificato, nonché molto praticato – dall’idea dell’umile e modesto Valentino.
Certamente il luogo verrà prontamente affollato da spettatori di ogni genere: padri, madri, fidanzati e altri fan e/o supporter pronti a tifare per i propri “pupilli” e protetti…
“Gare aperte a tutti – dichiara serio il De Chiara – e si garantisce una classifica (apposita) finale individuale, per premiare coloro (i vincitori) che si sfideranno, a colpi di lanci, nelle svariate discipline legate all’antica tradizione frisbistica.”
Tra le specialità, ricordiamo: lancio di precisione, lancio di (a) distanza, disc golf, double disc court, Mta, freestyle, condor e meteora.
E Valentino, assieme ad altri validi organizzatori, assicurano: “Al contest saranno presenti i migliori atleti della regione; special guest (o guest star, ospiti d’onore) le squadre degli Americani, per dar vita a una battaglia – pacifica – a colpi e suon di frisbee all’ultimo lancio.”
Il logo dell’Expo sulla locandina, assieme a tanti sponsor e/o sostenitori o pubblicitari, fa comprendere l’importanza e soprattutto la serietà della iniziativa; un contributo decisivo ed incisivo per parlare ai giovani di giochi ed esperienze all’aria aperta nel segno del rispetto e della stima dell’avversario. Oltre, naturalmente, a tener d’occhio la parte più strettamente agonistica “individualistica”…
Benvenuti dunque al campo sportivo gestito dalla “allegra” (nel senso positivo del termine) famiglia De Chiara! Benvenuti ai follower del frisbee acrobatico!
di: ANNA MARIA NOIA
|