F ESTA DELL’AMBIENTE E DELLO SPORT A COSTA DI S. SEVERINO
Mercato S. Severino. Prende nuovamente il largo la Festa dell’Ambiente e dello Sport nella popolosa frazione Costa, all’undicesima edizione. Dal 3 luglio, prevista una serie di manifestazioni inerenti – appunto – all’ecologia e allo sport. L’evento verrà presentato in un’apposita conferenza stampa, il giorno 3 stesso, presso il Comune, a partire dalle 10.
Presenzierà – tra gli altri – uno degli organizzatori, Luigi Pergamo.
Il cartellone è stato approntato dall’associazione “Astrambiente”, attivamente operativo sul territorio.
La kermesse durerà fino al 9 del mese; contestualmente i visitatori potranno degustare le appetibili specialità locali a base di polpetta e lasagna costesi. Ricco il carnet di appuntamenti: si va dalle esibizioni sportive, in programma il giorno 9 – ore 20 – con gli atleti del Tempio Shaolin di Baronissi che performeranno spettacoli di arti marziali, alle incursioni culturali e ai convegni – tutti rigorosamente in tema di ambiente e salute fisica.
Tra le argomentazioni previste in tali dibattiti sicuramente interessanti, ecco il 7 di agosto, ore 19, “Il problema
del terzo millennio si chiama clima”, con ospiti del calibro di Vincenzo Pepe – responsabile del sodalizio “Fare
ambiente” – e dell’onorevole Guido Milanese. A moderare, la cronista Rita Occidente Lupo. Un’altra convention
|
|
|
|
|
riguarda “L’Italia sarà quel che il Sud sarà” – 8 agosto. Tra coloro che interverranno segnaliamo Antonio De
Chiara dell’Eurispes e lo psicoterapeuta Gennaro Sammartino. A condurre – come sempre – la docente Occidente Lupo.
Ma non finisce certo qui, in quanto sempre l’otto agosto – ore 21 – sarà a Costa il celebre giornalista Magdi Cristiano Allam, che illustrerà il libro “Il corano”.
Sempre durante le serate, dalle 19 in poi, non mancheranno sicuramente momenti di allegria e spensieratezza, con tante iniziative musicali: ad esempio il karaoke e i balli latino-americani a cura del dj Franco Esposito. Grande spazio, poi, verrà dato ai giochi di piazza: tiro alla fune e caccia al tesoro sono tra questi. A degna corona delle soirée, anche una esposizione fotografica documentaria ritraente la S. Severino di tanti anni fa. La mostra è a cura del giovane scrittore sanseverinese Michele Cerrato.
Una modalità sempre innovativa per trascorrere al meglio le afose serate agostane, in letizia, spensieratezza e senza dimenticare l’aspetto aggregativo e di socializzazione.
ANNA MARIA NOIA
|