PARTE DA “LINEA D’OMBRA” IL NUOVO TOUR DI JOHN DE LEO .
|
Un altro ‘colpo’ musicale dopo il già annunciato appuntamento con Robert Glasper
PARTE DA “LINEA D’OMBRA” IL NUOVO TOUR DI JOHN DE LEO
SABATO 15 NOVEMBRE - TEATRO AUGUSTEO DI SALERNO
Il concerto chiude il Festival Culture Giovani in programma dal 13 al 15 novembre 2014
Salerno, 24 ottobre 2014 Sarà Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani, in programma a Salerno dal 13 al 15 novembre 2014, ad ospitare la prima data del nuovo tour di John De Leo.
|
Il concerto del poliedrico musicista-cantante-compositore-autore è fissato per sabato 15 novembre al Cinema Teatro Augusteo, sede della XIX edizione del Festival.
Qui De Leo presenterà live “IL GRANDE ABARASSE”, il suo ultimo progetto discografico uscito il 7 ottobre (Carosello Records): un concept album, ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde ad uno dei suoi appartamenti, con cui l’ex leader dei Quintorigo è tornato sulle scene musicali a distanza di sei anni dal suo primo album di inediti “VAGO SVANENDO”.
La figura artistica di De Leo non ha paragoni in Italia ed è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora. Considerato tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano, l’originalità della sua ricerca vocale-musicale e l'alchimia con cui combina musica, arte e letteratura lo rendono un artista la cui unicità è riconosciuta anche all’estero.
Ad accompagnarlo nel nuovo tour che debutterà a Salerno una formazione
composta da 8 elementi: Fabrizio Tarroni - chitarra semi-acustica, cori,
Silvia Valtieri - fisarmonica, pianoforte, percussioni giocattolo, cori,
Franco Naddei - campionamenti e chitarra elettrica, cori, Piero Bittolo
Bon - sax baritono / clarinetto basso, Beppe Scardino - sax baritono /
|
|
|
|
|
clarinetto basso, Dimitri Sillato - violino e pianoforte, Valeria Sturba
- violino, violino elettrico e theremin, Paolo Baldani - violoncello. I
biglietti per lo show sono disponibili da questo pomeriggio in prevendita
(info ticket su www.postoriservato.it).
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI MUSICA DELLA XIX EDIZIONE Il concerto di John De Leo è la chicca finale della finestra dedicata alla musica dalla XIX edizione di Linea d’Ombra, promossa dall’Associazione SalernoInFestival, che proporrà diversi microeventi legati alla creatività contemporanea tra cinema, performing art e videoarte&web.
Infatti, a precedere l’edizione 2014 una serata (giovedì 6 novembre – Teatro Ghirelli di Salerno) dedicata alla finale del 2° LINEA D'OMBRA LIVE MUSIC CONTEST, il progetto dell’Associazione SalernoInFestival in collaborazione con Studio 35 pensato per la promozione di band e solisti emergenti. Quattro le formazioni (Rossometile, The Angels' Gospel Choir, Mockin' Donkeys, Aliante) che, dopo avere avuto la possibilità di realizzare un videoclip professionale con l’etichetta XXXV, messo poi ai voti su facebook, si contenderanno il premio finale: esibirsi nella serata conclusiva del Festival, aprendo il concerto di John De Leo.
Altro appuntamento imperdibile quello di venerdì 14 novembre al Club Modo a Salerno con Robert Glasper e il suo quartetto “Experiment” (Robert Glasper - Piano, Derrick Hodge - Bass, Mark Colenburg - Drums, Casey Benjamin – Sax, BJ Pendleton – FOH), reso possibile grazie alla partnership tra Hub Music Project, Linea d’Ombra ed appunto il Modo.
Pianista raffinato, autore di 5 album pubblicati con la famosa Blue Note Records, Glasper ha trionfato ai Grammy Award del 2012 con il suo "Black Radio" premiato come miglior album R&B. Impostosi sulla scena internazionale per una musica che al jazz accosta con gusto e competenza le influenze della moderna black music, ha collaborato con alcuni tra i nomi più noti dell’intero panorama musicale quali Q-Tip, Kanye West, JDilla, Jay-Z, Erykah Badu, Norah Jones. I biglietti per il concerto sono già in vendita (Info ticket su www.postoriservato.it).
Per l'edizione 2014 Linea d’Ombra si interroga sul tema “FIAT LUX” (sia fatta la luce), ispirato alle note parole della Bibbia (Genesi I, 3) e scelto per questa edizione per rimarcare la propria mission di ricerca: “Fare luce” sulle più interessanti espressioni della creatività contemporanea, dalle migliori produzioni audiovisive per il cinema breve e il web alle arti performative teatrali e visuali. Per saperne di più: www.festivalculturegiovani.it; facebook.com/lineadombrafestival; twitter.com/LdOFCG; youtube.com/LdOFCG; Associazione SalernoInFestival 089 662 565 - info@festivalculturegiovani.it.
Per Ulteriori Informazioni alla Stampa
JaG communication - Ufficio Stampa Associazione SalernoInFestival
Tel/fax 089 9952614 - press@jagcommunication.com
Contact Gilda Camaggio 335 6785601
|
JOHN DE LEO
Biografia
Cantante, compositore, performer. Nato a Lugo (RA) il 27 maggio 1970, JOHN DE LEO è considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano.
Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta Soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea.
Alcune parole-chiave per definire la sua estetica: defunzionalizzare, rifunzionalizzare, arrangiamento, blues, sperimentazione, interplay, suono, parola, polisemia, curiosità. Collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale dagli anni '90 ad oggi ha collaborato con: Rita Marcotulli, Teresa De Sio e Metissage, Ambrogio Sparagna, Paolo Damiani, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu Quintet, Danilo Rea, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Carmen Consoli, Mederic Collignon, Ivano Fossati, Antonello Salis, Alterego e Louis Andriessen, Nguyen Le, Gianluca Petrella, GianLuigi Trovesi, Alessandro Bergonzoni, Maurizio Gianmarco, Fabrizio Bosso, Trilok Gurtu, Stewart Copeland e Uri Caine. Co-fondatore dell’ensemble Quintorigo, ne ha fatto parte dal 1992 al 2004.
Con il gruppo QUINTORIGO De Leo ha partecipato ad innumerevoli manifestazioni di carattere nazionale tra le quali: due Festival di San Remo '99 e 2001 vincendo un Premio della Critica e due Premi come miglior Arrangiamento, tre volte al Concertone del 1° Maggio di Roma (edizioni '99, 2001 e 2002), Premio Tenco '99 primo classificato con l'album "Rospo", Umbria Jazz 2003. Quattro i dischi di John con Quintorigo editi da Universal:
"Rospo" (miglior album dell'anno '99 secondo la rivista "Musica e Dischi"); "Grigio" (miglior tour del 2000 secondo la rivista "L'isola che non c'era"); "In Cattività" (2003 - colonna sonora del film "La Forza del Passato" di Piergiorgio Gay con Sergio Rubini e Bruno Ganz); "Le Origini" (2008 - raccolta di brani estratti dagli album e da cd singoli).
Per il teatro ha presentato alcuni spettacoli multimediali tra musica, recitazione e video-installazione in rassegne internazionali: “Intersezioni Virali” con Gian Ruggero Manzoni, "Monsters" con Danilo Rea (Festival Internazionale di Roccella Jonica '04), "Village Vanguard Lives" con Paolo Fresu (ventennale del P. Fresu Quintet - Teatro Filarmonico di Verona), "Reietto" e "Scrittori italiani" (Romaeuropa Festival '07) con Stefano Benni, "Centurie" con Lietta Manganelli (Festival della Letteratura di Mantova '07), “Zolfo” (La Milanesiana Festival 2009) in collaborazione con Elisabetta Sgarbi e Matteo Collura.
L’album di John De Leo "Vago Svanendo" (Carosello 2008) prodotto da Adele Di Palma ha vinto il Premio della Critica della rivista "Musica&Dischi".
“Vago Svanendo” è stato presentato dal vivo a: Festival Eurosonic 2008 (Grand Theatre Up di Groningen - Olanda), La Milanesiana 2008, Blue Note (MI), XX Festival di Villa Arconati, Casa del Jazz di Roma, Italia Wave Love Festival 2008, Auditorium Parco della Musica (Roma), Udine Jazz Festival 2008, Upstairs at the Garage (London), Piola Libri (Bruxelles), Festival Internazionale del Jazz di Roccella Jonica 2009, Festival La Milanesiana 2009, Festival La Città Aromatica di Siena, Young Jazz Festival 2010, Woodstock 5 Stelle.
In qualità di ospite ha inoltre suonato a: Umbria Jazz 2008, Euritmica Jazz Festival di Udine, Alba Jazz Festival, Festival Internazionale del Jazz di Roccella Jonica 2009, Vicenza jazz 2011 - Teatro Olimpico, Novara Jazz Festival, Fasano Jazz, Vivere Jazz Festival - Teatro Romano di Fiesole, Strade del Cinema Festival – Teatro Romano di Aosta.
E’ stato ospite di Stewart Copeland in “Strange Things Happen 2011” il mini-tour che ha fatto tappa alla Casa del Jazz di Roma e a Piazza del Municipio di Molfetta (BA).
Alcune collaborazioni discografiche: John De Leo Trio e Stefano Benni incidono "Vedrai, Vedrai/Un giorno dopo l'altro/ Repeat and fade" per la compilation tributo a Luigi Tenco "Come fiori in mare" (Lilium 2001); “Kaleido” (Emi 2007) con Gianluca Petrella e Indigo 4; “Progressivamente” (cd allegato a “L’Espresso” n°22 - 2009) con l’ensemble di Roberto Gatto; “Canti Randagi 2” (compilation tributo a Fabrizio De Andrè - Universal 2010) insieme a Bevano Est; “Piano Car” (Rai Trade 2010), il cd di Stefano Ianne , in cui John De Leo partecipa duettando con Trilok Gurtu.
In allegato alla rivista quadrimestrale n.28 “Panta” (Bompiani 2009) è uscito il Dvd “Zolfo”, spettacolo di John De Leo costruito su testi di Leonardo Sciascia.
Attualmente si esibisce con il suo John De Leo Quintetto e nell’Ottetto JDL’s Grave Combo; fa inoltre parte del progetto live tributo a Nino Rota “Il Bidone” di Gianluca Petrella
|
Redazione: notizieirno.it
|