www.notizieirno.it Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su

RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest   
Preferiti
Pagina iniziale
Google
Farmacie di turno
NGV Ospedale Civile Protezione Civile
  
     
  
  
   5 PROPOSTE AI FUTURI AMMINISTRATORI DELLA CITTA’ DI SALERNO.
    5 PROPOSTE AI FUTURI AMMINISTRATORI DELLA CITTA’ DI SALERNO.





Anni di impegno nel mondo del sociale hanno portato alla conoscenza di tanti strumenti importanti, necessari per accrescere ulteriormente l’apparato delle politiche sociali e giovanili della città di Salerno. 5 proposte, o meglio ancora 5 obiettivi, da proporre ai prossimi amministratori salernitani per contribuire alla crescita delle organizzazioni del terzo settore, delle associazioni di volontariato, aggregazioni giovanili e realtà di promozione sociale.



Presidente
DONATION Italia
Luigi Bisogno
333 2631563
www.facebook.com/Bisogno.Luigi
    1. Il “Forum della Gioventù della città di Salerno”. Il Forum dei Giovani è un organismo comunale previsto per legge che garantisce la partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche offrendo le condizioni e gli strumenti per intervenire direttamente nei confronti degli organi comunali, contribuendo con proprie proposte e pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell´attività che comunque risulta essere più rilevante per la comunità. Le attività del Forum sono disciplinate ed in linea con le norme previste dal Forum Nazionale dei Giovani www.forumnazionalegiovani.it

    2. Costituzione della “Consulta Comunale delle Associazioni”. Un organo dove le associazioni locali possano interagire con le istituzioni, gli enti locali e l’Amministrazione Comunale rendendosi parte attiva nella realizzazione di iniziative e progetti di spessore. La Consulta è un luogo di animazione, centro dedicato a promuovere il benessere dei cittadini, facilitare la partecipazione attiva, di promozione dei progetti di auto-organizzazione dei cittadini.

    3. La “Casa delle Associazioni”. Intercettare luoghi e spazi inutilizzati da destinare ad aggregazioni sociali e giovanili attraverso bandi pubblici o con l’utilizzo di beni confiscati. Nelle Casa si possono conoscere e incontrare le Associazioni di volontariato che operano nella propria zona. E’ possibile partecipare alle attività che si svolgono nella Casa e scegliere di fare volontariato nel proprio quartiere. Per le Associazioni e le Organizzazioni di Volontariato le Case sono una sede comune, delle strutture al loro servizio, nelle quali incontrarsi e svolgere le attività istituzionali.

    4. Istituire l’”Albo Comunale delle Associazione”. Un registro on line ed aperto alla cittadinanza con tutti i riferimenti e le informazioni necessarie delle Associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio salernitano.

    5. Il “Galà delle Associazioni”. Un festival locale dedicato interamente al mondo del volontariato e del terzo settore aperto a tutti gli operatori sociali, Associazioni, aggregazioni giovanili, organizzazioni sociali e destinata al no profit. Il festival servirà ad incentivare lo sviluppo dell’associazionismo in città. Un modo per offrire alla città un ricco programma culturale con confronti inediti e originali sui temi caldi della vita civile e sociale.


Redazione: notizieirno.it

Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

RSS Facebook Twitter Google + Pinterest Pinterest Pinterest
TOP