SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI MERCATO SAN SEVERINO E SUOI PROGETTI PER IL 2016-2017 - #notizieirno.it#
È partito con molto brio ed entusiasmo, l'anno scolastico 2016-2017 presso il secondo circolo didattico di Mercato San Severino: merito dei suoi insegnanti e delle sinergie tra i vertici istituzionali e le famiglie. I risultati del passato sono stati fusi con le innovazioni del presente protese al futuro.il
Momenti di crescita e di riflessione, dunque, che durano dagli anni scorsi ad oggi.
Le sfide educative sono importanti ed attuali, urgenti e doverose da affrontare - ma i tempi, quelli difficili dell'odierno contesto di vita, sono particolarmente intricati e necessitano dell'impegno di tutte le istituzioni - a partire dalla famiglia per terminare con i centri didattici.
Per questo, è fondamentale che un polo scolastico - quale proprio il secondo circolo sanseverinese - promuova numerosi percorsi e diversificate esperienze conoscitive come sta attuando da tempo.
Con gran soddisfazione di docenti, allievi e genitori, l'istituto già negli anni scorsi
ha visto accettata la sua candidatura al recentissimo bando Por Campania "Scuola viva".
|
|
|
|
|
Nell'ambito del programma, tra i tanti delle circa 400 realtà educative che beneficiano
dei fondi stanziati appositamente, il secondo circolo ha ideato una serie di iniziative
culturali, formative e sociali da sviluppare entro il 2016-2017. Per adesso, tutto top secret.
Il plesso di piazza don Gaetano Fimiani, nella frazione S Angelo, è sempre stato all'avanguardia rispetto ad altre strutture scolastiche; anche stavolta - sotto la guida del dirigente scolastico Anna Buonoconto - il personale (corpo docenti) ha traghettato gli scolari verso mete dense di soddisfazione. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la scuola ha partecipato alla Convention presso la Città della Scienza - Napoli - realizzando un percorso sul fenomeno fisico della resilienza tra l'analogico e il digitale.
Anche il giornalino d'istituto, "L'oblo", ha riportato una notevole affermazione al contest "Giornalista per un giorno" - conquistando il premio nazionale.
Il secondo circolo mira a promuovere il pensiero autonomo nei bambini, inducendoli a scoprire i loro talenti e a essere responsabili nella società.
Sicuramente un basilare presidio di cultura e insegnamento, che si pone l'obiettivo di favorire
la serena e corretta crescita del bimbo quale cittadino attivo e partecipe del mondo di domani.
Comunciando da basi presenti e solide. Oggi più che mai, più che in precedenza!
ANNA MARIA NOIA
|