M OSTRA DEL SANSEVERINESE MICHELE CITRO E DEL NAPOLETANO MATTIA VALERIO NEL QUARTIERE DELL’ARTE A PARIGI
Mercato S. Severino. Quindici scatti artistici, quindici capolavori frutto dell’ingegno e della passione,
quindici modi di ri-pensare l’ideale connubio tra arte (pubblicitaria, in questo caso), fotografia e merchandising
o disegno industriale: il tutto in una esposizione ad hoc, allestita dal 19 (opening o vernissage alle 20.30) al
29 giugno (dalle 10 alle 24) prossimi nientemeno che a Parigi – in rue Mandar, 10 presso i locali della galleria
“La Cachette” – promossa dal giovane e promettente scrittore e pubblicitario sanseverinese Michele Citro, assieme
all’altrettanto valido fotografo napoletano Mattia Valerio. Anche lui è di giovane età; anche lui – come Citro –
vanta all’attivo un curriculum artistico-professionale di tutto rispetto. La mostra, dall’eloquente tema: “Le charme
des produits” ovvero “Il fascino dei prodotti”, verte sulla valorizzazione della maestria artigianale di prodotti di
|
|
|
|
|
uso comune, quotidiano. Oggetti riproposti in una visione particolare, accattivante – la versione fotografica – che
assurgono a beni affascinanti, esplicati ed illustrati in una nuova e peculiare veste grafica. Cose piccole e “banali”
– le “buone cose di pessimo gusto” – che però adesso sembrano attrarre i potenziali visitatori e i curiosi del
Sanseverinese e francesi.
I prodotti in mostra sono per lo più di fattura campana: chincaglierie, roba industriale ma anche gioielli e piccole
o grandi sculture – dunque – rappresentati non dal punto di vista meramente commerciale, bensì in qualità di “opere di
ingegno e mano umana, veicolo privilegiato di trasposizione della materia in linee, forme e luce” – affermano i
responsabili. Assieme ad essi, anche la curatrice dell’esposizione: Antonella Aliberti - laureata in Storia e Critica
d’Arte all’università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli - e Matteo Lamberti – proprietario della galleria “La Cachette”.
La mostra gode del patrocinio da parte del Comune di Mercato S. Severino, della Fondazione Teatro – sempre a S. Severino
– di Parismarais, website turistico ufficiale del quartiere “Le Marais”, del blog “I prefer Paris”, di “Mediterranean
Knowledge” – centro internazionale di Studi e Ricerche - e di altri enti. Tra gli sponsor vi sono, inoltre: la casa
editrice “Edizioni Paguro” e la Banca di Credito Cooperativo (Bcc) di Fisciano.
ANNA MARIA NOIA
|