RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest   
Preferiti
Pagina iniziale
Google
Farmacie di turno
NGV Ospedale Civile Protezione Civile
  
     
  
  
   MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE CITRO E ALTRI A S. SEVERINO
    MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE CITRO E ALTRI A S. SEVERINO



    Mercato S. Severino. E’ già stata in fase di allestimento l’interessante e particolare esposizione fotografica che va sotto la denominazione de “Il fascino dei prodotti” (“Le charme de produits”), in atto dal 13 al 20 ottobre prossimi venturi presso le apposite sale ricavate all’interno del cosiddetto palazzo Vanvitelliano (il municipio, erroneamente ma tradizionalmente così chiamato…) – al capoluogo. Sarà possibile visitare la peculiare e soprattutto originale retrospettiva negli orari di apertura al pubblico, durante cioè le normali ore di ufficio: dalle 9 alle 12.30 e – il martedì e giovedì – anche dalle 16 alle 18.30. La mostra è incentrata su scatti d’autore, realizzati dal giovane creativo sanseverinese Michele Citro in collaborazione con il fotografo partenopeo Mattia Valerio – che ineriscono oggetti di uso comune presi e/o rielaborati in maniera tale da divenire opere d’arte. Dodici i prodotti commerciali ritratti. È evidente la trasformazione di questi materiali secondo la fantasia di bizzarre pose per l’appunto fotografiche, a caratterizzare poeticamente l’expo. Il 28enne Michele Citro, eccellenza di Mercato S. Severino, ha inteso “portare” la sua esposizione anche nel suo paese – dopo la positiva esperienza di Parigi, nel luglio scorso: la mostra ha infatti riscosso un cospicuo successo presso la galleria francese “La Cachette”. Proficua la sua attività in simbiosi con Mattia Valerio, amico e promettente photo retoucher – anch’egli con un curriculum di tutto rispetto. Due intelligenze, due caratteri forti e spronati a dare il meglio di sé in ogni occasione e/o situazione… Oltre a “Il fascino dei prodotti”, contestualmente si potranno osservare e “gustare” le fotografie di Roberto Albano – creazioni artistiche su immagini fornite da droni, concernenti


anche il castello: “Occhi d’aquila” è il tema di tale ulteriore manifestazione. Pochi però i lavori in esposizione da parte del pur giovane e dinamico Albano. il tutto (soprattutto la mostra sui prodotti), a cura dell’associazione culturale “Paguro” – di cui è responsabile Michele Citro assieme a Danilo Napoli. La kermesse sarà inframmezzata da un apposito convegno: “La nostra arte. La parola all’anima” è il suggestivo tema dell’incontro, moderato dallo stesso Citro e dalla cronista Lucia Celenta. Al dibattito – previsto sempre al Comune sabato 17 ottobre prossimo venturo, ore 17 – prenderanno parte i grandi maestri (personalità del calibro di) Antonio Pesce, Giuseppe Rescigno, Luigi Manzo, Pasquale Di Dato, Sergio Vecchio. Tanti personaggi ed epigoni dell’arte sanseverinese, irnina e non soltanto… “La mostra – dichiara l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano – si prefigge di valorizzare la maestria artigianale di alcune cose di frequente uso comune soprattutto campane, come gioielli e sculture, oggetti industriali, trasformate ed evidenziate.” In linea e in sintonia con l’azione amministrativa della cittadina, tesa alla crescita culturale del territorio, ma volta anche al giusto riconoscimento dei “cervelli” che in esso territorio vivono ed operano, l’assessore è stata ben lieta di ospitare un evento di tal rilievo nella “casa comunale”. Tra gli sponsor dell’iniziativa: la Bcc di Fisciano e il ristorante sanseverinese “Al vecchio mulino”. Sicuramente una bella soddisfazione per Citro, Valerio e infine per Danilo Napoli; una scommessa sul restare nei propri ambiti di esistenza e di lavoro…



di: ANNA MARIA NOIA
Testo scritto di: Anna Maria Noia

RSS Facebook Twitter Google + Pinterest Pinterest Pinterest
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

TOP