MOSTRA DEL VINILE DA COLLEZIONE A S. SEVERINO DOMENICA 5 GIUGNO
Il caro, vecchio, buon vinile: chi di noi, soprattutto negli anni ’80, non ha ballato un… “lentaccio” con il proprio moroso oppure si è galvanizzato e gasato ascoltando un 45 o un 33 giri – comunemente detto: Lp? Ebbene, il nostro amico long playing è tornato di moda e soprattutto alla ribalta a Mercato S. Severino, dove domenica prossima 5 giugno si terrà la terza edizione della “Mostra e mercato del vinile da collezione” – un appuntamento che mancava dal 2009, sebbene vi siano state – tra le località limitrofe e viciniori - ulteriori occasioni di questo genere tra Salerno, Penta di Fisciano e altre località dove “sua maestà” il vinile vive la sua seconda giovinezza.
La kermesse che avvince ed ammalia i collezionisti più cool e gli aficionados del disco sarà fruibile per l’intera giornata, dalle 10 alle 21. Ingresso gratuito. Tra gli organizzatori, l’avvocato cavese Pino Imparato – terzo collezionista al mondo delle hit dei “Pink Floyd” – e la responsabile del sodalizio Amdos (acronimo per Associazione meridionale donne operate al seno) di S. Severino, Serafina Del Regno. Parte dei proventi degli acquisti effettuati saranno devoluti per iniziative legate alla prevenzione dei tumori.
In particolare, ci dice la simpatica Serafina Del Regno – da noi incontrata e conosciuta in un baretto nella parte alta del corso Diaz, ambiente molto frequentato – che l’Amdos sta aderendo – in questo momento – al progetto “Un angelo per capello”. Tale iniziativa è a cura di una onlus di Bari, che acquista parrucche realizzate con capelli naturali – donati dalle clienti degli esercizi commerciali (che aderiranno) ai loro acconciatori – per esaltare la bellezza femminile di pazienti in cura e sottoposte a cicli chemioterapici.
Quindi – grazie all’interessamento di un medico professionista sanseverinese – anche Amdos partecipa all’esposizione, creando così un’occasione ed opportunità in più per incentivare gli acquisti e lo shopping oppure lo scambio dei dischi. Sarà dunque anche presente la beneficenza, assieme alla solidarietà.
Amdos si è costituita a S. Severino dal settembre 2015, ma è già molto attiva e impegnata seriamente in tantissime manifestazioni socioculturali e ovviamente mediche e preventive.
Il team di Serafina Del Regno si occupa di profilassi per i tumori al seno, e almeno una volta al mese organizza una “giornata della prevenzione”. Accanto ad Amdos, specialisti e operatori di supporto psicologico con uno psicologo (centro d’ascolto), un cardiologo e un nutrizionista. Il sodalizio collabora, tramite una apposita convenzione, con la “Breast unit” dell’ospedale “Ruggi d’Aragona”. I senologi che offrono – per lo più gratuitamente – le loro professionalità al servizio delle donne, per quanto riguarda però l’Amdos, sono Gerardo Siano e Maria Lamberti. Dalle 30 alle 40 visite per ogni occasione, ecco che il messaggio della prevenzione tocca tutte le pazienti – a partire dall’adolescenza.
Torniamo alla mostra e mercato del vinile…
|
|
|
|
|
Tra gli ospiti, le guest star: Lino Vairetti degli “Osanna” e Jim Malaga. Artista di talento e a caratura internazionale, Antonio Paganelli – così all’anagrafe, al secolo – è reduce da tournee da tutto il pianeta. Ha preso parte – tra l’altro – allo spettacolo estivo “Giro Mike”, con Mike Bongiorno.
Ha anche costituito un duo con la cantante Serena Gambel, che ha raccolto forti consensi e apprezzamenti di pubblico e di critica. Insieme, propongono un vasto repertorio che spazia dagli anni ’50 ai giorni nostri.
Sette anni di assenza dal panorama sanseverinese, dunque, ma ora si riprende nel quadriportico di Palazzo di Città, che per il “solenne” evento si è vestito a festa, in modo da contenere i visitatori e i curiosi; si attendono mille e più appassionati, lungo i circa 200 metri quadri della location.
Hanno aderito ben trentadue espositori da tutta Italia; tra questi anche i rivenditori salernitani “Disclan” di Mario Maysse e “Doodah”. Promozioni anche da parte di Carlo Casale, titolare - in passato - del negozio “Co-ca in” – accorsato esercizio commerciale, una rivendita dove la musica è sempre stata di casa. Egli possiede oltre 130mila tra supporti musicali di ogni genere; in “fiera” metterà a disposizione 2mila cd, 3mila audiocassette ma soprattutto mille 45 giri – alcuni di autori o generi rari, introvabili – e 500 Lp. Tutti a prezzi bassissimi, a partire da 1 euro. In anteprima, inoltre, Casale offre a soli 5 euro il cd “Da Casale al Blasco”, un cantautore di nome Alfonso Di Berardino – detto Al Blasco in quanto “imitatore” (ma non è il termine adatto) di Vasco Rossi Un cantante poliedrico, con all’attivo la presenza nell’ambito del Clan Celentano e la conoscenza del maestro Pinuccio Pirazzoli. Il suo gruppo era: “Gli angeli”. Oltre a questi standisti “nostrani”, vi saranno Ettore Geri da Roma, Pio Benevengo, Enzo Stella, Antonio Pedozzi e molti altri.
E così tra la folla dei fan del vinile, si potranno trovare preziosi “pezzi da 90” low-cost, sognando mediante i più disparati generi musicali: dal jazz al country, dalla disco music per tutte le età fino alla New Age.
Tutti i presenti saranno felicissimi di poter scambiare dischi e anche pareri ed opinioni, relativamente alla loro passione più grande: appunto la musica; tra le novità del mercato e i “pezzi unici”, gli introvabili. A tutta birra, tra le opere di gruppi e singoli che hanno inciso gli album – lato A e lato B – tra molteplici titoli.
Ci sarà di tutto: dischi di Fred Bongusto, di Peppino di Capri, dei Pink Floyd e di musicisti italiani, inglesi, americani, napoletani. Anche i bambini potranno essere e dirsi soddisfatti, in quanto non mancheranno vinili con musiche adatte a loro (“Lo zecchino d’oro”).
di: ANNA MARIA NOIA
|