Premio MISS CHEF-III° edizione
La prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana
Elezione
Premio MISS CHEF PUGLIA 2014
prima tappa del Tour
martedì, 15 luglio-dalle ore 17,00
“TENUTA MONACELLE”
Tel. +39 (0)80 9309942-www.tenutamonacelle.it
Contrada Aratico, in località Selva di Fasano
Monopoli (BA)
R.S.P.V.
Roma, 14 luglio 2014
MISS CHEF (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format. La prima e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF cresce per diventare, da questa estate, un format itinerante in giro nella nostra bell’Italia. Il tour 2014 di MISS CHEF partirà martedì, 15 luglio prossimo, dalla Regione Puglia, nella splendida location di “TENUTA MONACELLE” (www.tenutamonacelle.it), situata in Contrada Aratico, in località Selva di Fasano, nel Comune di Monopoli (BA), dove si svolgerà una gara in show-cooking tra 4 Chef Donne professioniste davanti ad una giuria istituzionale e ad una giuria tecnica formate da esponenti nel campo della cultura, della politica, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dell’eno-gastronomia che eleggeranno MISS CHEF PUGLIA 2014. Le selezioni di MISS CHEF ITALIA 2014 si concluderanno, come nelle due precedenti edizioni, nell’amena Isola di Ischia con la finalissima del Premio che si terrà il 25 settembre.
Nel 2014 MISS CHEF cresce per diventare un format itinerante in giro nella nostra bell’Italia e per giungere fino a New York-Usa nel mese di ottobre con l’inaugurazione della sua prima edizione internazionale. La vincitrice del tour 2014 di MISS CHEF volerà a New York con l’organizzazione del Premio per un festival MISS CHEF trionfo dell’Italiana Style che si svolgerà durante il periodo del Columbus Day, nel mese di ottobre 2014.
Il Concept di MISS CHEF si basa, di anno in anno, sempre su un tema fortemente culturale partendo dalla valorizzazione della Dieta Mediterranea, patrimonio dell’umanità su cui si fonda il benessere psico-fisico della buona tavola italiana. Protagoniste della gara sono Chef Donne professioniste italiane selezionate per curriculum professionale e meriti da un comitato scientifico nazionale di esperti e di addetti ai lavori nel settore enogastronomico. Le MISS CHEF in gara (5 Chef Donne per ogni tappa regionale) devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo il rigoroso regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, daranno un giudizio globale. Presso la stupenda “Tenuta Monacelle” si assegna il premio MISS CHEF PUGLIA 2014 basandosi su alcuni criteri di giudizio, come avvenuto in passato: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione. La giuria del Premio, sia istituzionale che tecnica, è sempre costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale, da giornalisti ed esperti enogastronomi.
LA GARA DEL 15 LUGLIO PRESSO “TENUTA MONACELLE” INIZIERA’ ALLE ORE 17. QUESTI I NOMI DELLE CHEF DONNE PUGLIESI IN COMPETIZIONE:
MARIA GRAZIA ANTIFORA di Bari
ELEONORA LO NIGRO di Alberobello (Ba)
RAFFAELLA TARRICONE di Andria (Ba)
ANNAMARIA SPAGNOLO di Brindisi
La gara e la kermesse saranno presentate da FLORIANA RIGNANESE, brava e bella attrice di origine pugliese e da CORRADO GENTILE, noto speaker di RDS (Radio Dimensione Suono).
La direzione artistica della manifestazione è affidata a MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del Premio MISS CHEF e giornalista di origine pugliese e d’adozione romana. L’organizzazione del Premio si realizza in sinergia con MAJOR PRESS, agenzia di comunicazione. MISS CHEF PUGLIA 2014 ha ottenuto i patrocini del Consiglio Regionale della Puglia e della Provincia di Brindisi.
Questi i nomi dei giurati che eleggeranno MISS CHEF PUGLIA 2014:
GIURIA ISTITUZIONALE
Presidente Giuria
Michele Marino-Dirigente Presidenza Consiglio dei Ministri e Presidente Consorzio Pro Ofanto
Emilio Romani-Sindaco Città di Monopoli
Lia Consonni-Proprietaria “Tenuta Monacelle”
Roberto Guarducci-Stilista Alta Moda
Carmen Martorana-Responsabile Nazionale Concorso “The look of the year”
Principe David Vallerelli Braccio D’Oria
GIURIA TECNICA
Presidente Giuria
Maria Magistà-Chef stellata-proprietaria Ristorante “Pasha”di Conversano (Ba)
Antonio Ladisa-Direttore “Tenuta Monacelle”
Clio Mandrelli-Artista e Giornalista
Donatella Azzone-Giornalista “Telenorba”
Eustachio Cazzorla-Giornalista Gourmet “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “Bell’Italia”
La gara culinaria si svolgerà nell’arco di due ore. Le Chef pugliesi dovranno realizzare un piatto seguendo le linee guida del celebre compendio di arte gastronomica di Pellegrino Artusi rielaborandolo in base alle tipicità e prelibatezze dell’ottima cucina regionale pugliese. Dalle ore 21 del 15 luglio seguirà una cena di gala a cura
della TENUTA MONACELLE e del suo chef executive Domenico Schena. Alle 22,00 si svolgerà una sfilata di alta moda con i meravigliosi abiti dello stilista Roberto Guarducci. Si proseguirà con l’esibizione del Teatro..in convivium- con la voce recitante dell’attrice romana Nicole Millo. Alle ore 23,00 avverrà l’ elezione di Miss Fashion Dieta Mediterranea 2014, concorso di bellezza collaterale a MISS CHEF che vedrà in gara ed in passerella 5 modelle non professioniste. Questi i nomi delle 5 modelle che verranno giudicate dalla giuria istituzionale di MISS CHEF: FEDERICA CARRETTA,MARIALUIGIA CERICOLA,CLAUDIA CULIERSI,ANNABELLA IACOBONE, RAFFAELLA IACOBONE. Tutte loro indosseranno in passerella gli abiti della stilista di Cerignola Antonia Occhiobianco.
La kermesse si concluderà con l’elezione e premiazione di Miss Chef Puglia 2014.
In apertura della kermesse vi saranno i saluti di: Emilio Romani-Sindaco Città di MonopoliNicola Marmo- Vice Presidente Consiglio Regionale della PugliaMichele Marino-Dirigente Presidenza Consiglio dei Ministri e Presidente Consorzio Pro OfantoMariangela Petruzzelli-Presidente MISS CHEFLia Consonni-Proprietaria “Tenuta Monacelle” Antonio Ladisa-Direttore “Tenuta Monacelle”Maria Magistà-Chef stellata-proprietaria Ristorante “Pasha”di Conversano (Ba) Domenico Maggi-Chef Direttore Continentale Sud Europa della WACS ( World Association of Chefs Societies) Roberto Guarducci-Stilista Alta Moda Carmen Martorana-Responsabile Nazionale Concorso “The look of the year”.
MISS CHEF 2014 ha come importanti PARTNER: ASMEF (Associazione Sviluppo Mezzogiorno e Futuro) la BOSCOLO ETOILE ACADEMY, FEDERALBERGHI ISCHIA, il gruppo food PURPLE TASTE, il CONSORZIO PRO OFANTO, LADY CHEF, sezione femminile della FIC (Federazione Italiana Cuochi).
MISS CHEF 2014 si realizza grazie alla sinergia costruttiva con gli SPONSOR: KILESA ITALIA, brand fashion di borse e accessori moda d’elitè, di cui è marketing manager BIANCA IMBEMBO; l’artista ANTONELLA BORRIELLO che realizza eleganti monili in corallo; AGRIPROMOS-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli; la talentuosa artista orafa SARA LUBRANO.
MEDIA PARTNER di MISS CHEF 2014 in tour sono: RADIOSHOWITALIA, (www.radioshowitalia.it), la web radio fresca e frizzante di cui è editore PAOLA GALISAI; TRM (www.trmtv.it) RADIOTELEVISIONE DEL MEZZOGIORNO, tv giovane dai ricchi contenuti di cui è direttore responsabile ROSSELLA TOSTO; RADIO 1 NEW YORK (www.radio1newyork.com) diretta da TINO MAIOLO, anche suo speaker che seguirà tutto il tour di MISS CHEF 2014 da NEW YORK-USA in diretta via web streaming sia tv che radio.
Un’anteprima di MISS CHEF 2014 si è già svolta, con successo, dal 16 al 22 febbraio, in una cornice molto
prestigiosa: il PALAFIORI di San Remo, in Liguria, location autorevole e famosa in cui, dal 2008, si
organizza l’iniziativa CASA SANREMO (www.casasanremo.it), un caleidoscopio propulsivo di eventi negli
eventi tra spettacolo, musica, cucina, arte, informazione, cultura, turismo, contenitore del noto
DOPOFESTIVAL, durante il FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA che, quest’anno, è giunto alla sua 64° edizione.
MISS CHEF a CASA SAN REMO ha affiancato l’operato del creativo BAR CHEF Amedeo La Padula, nell’area vip
|
|
|
|
|
lounge di CASA SANREMO, dove ogni giorno e per una settimana di fila, hanno transitato, con orario no-stop
12,00-2,00, numerosissimi visitatori tra vip, esponenti della stampa nazionale ed internazionale, artisti, i cantanti in gara al Festival, rappresentanti di istituzioni politiche, sociali e culturali, italiane ed esteri. Il BAR CHEF- Amedeo La Padula ha già collaborato al Premio MISS CHEF 2013, organizzato ad Ischia, facendo parte della giuria tecnica e proponendo al pubblico, dopo la gara, la realizzazione di deliziose gelatine alcoliche preparate in esclusiva per MISS CHEF. A CASA SAN REMO Amedeo La Padula ha proposto cocktail colorati ed innovativi che sono stati esaltati dall’abbinamento con i gustosi ed estrosi finger food realizzati ad arte dalla MISS CHEF ROSANNA DI MICHELE, brava ed ardita, promoter delle eccellenze del “Made in Italy” a New York. Protagoniste della gara sono Chef Donne profe
ssioniste italiane selezionate per curriculum professionale e meriti da un comitato scientifico nazionale di esperti e di addetti ai lavori nel settore enogastronomico.
Finora il Premio è stato seguito dalla stampa nazionale generalista e specializzata, soprattutto in campo
turistico, eno-gastronomico e di costume. Le due passate edizioni sono state oggetto di interesse e di
comunicazione da parte di media (cartacei, web e radiotelevisivi) internazionali, nazionali e locali, tra
cui anche la ICN Radio di New York-USA, SKY e RAI UNO. MISS CHEF 2014 verrà seguita da importanti media
nazionali sia generalisti che di settore enogastronomico, turistico, socio-economico-culturale, fashion,
luxury, viaggi, costume nonché da emittenti televisive di rilievo nazionale ed internazionale.
Dal 2013 testimonial di MISS CHEF è Viola Rossetti, giovane, bella e dinamica Chef romana, l’unica docente Donna della famosa e riconosciuta scuola di alta cucina “Boscolo Etoile Academy”.
MISS CHEF pone anche l’attenzione su un’emergenza sociale molto attuale e dilagante in questo momento: la violenza sulle donne.
Infatti, MISS CHEF sostiene l’Associazione onlus LIBERE DONNE di Crotone-Calabria che realizza una bambola fatta a mano dalle Donne in fase di riabilitazione post-violenza che si chiama LEA, in memoria di LEA GAROFALO, vittima di un eclatante caso di femminicidio.
La squadra di MISS CHEF 2014 è formata da un gruppo di lavoro, motivato ed affiatato, con base operativa a Milano ed a Roma, formato da: Mariangela Petruzzelli, presidente MISS CHEF; Giovanni Bonati, general manager food&beverage; Paolo La Bollita, settore legale; Giuseppe Palma-esperto nutrizione ed igiene alimentare; Viola Rossetti-testimonial MISS CHEF.
Luisa Cuozzo, 25 anni, di Giugliano (Napoli) è MISS CHEF 2013. Giovane, dinamica e virtuosa, Luisa, dal 18 maggio scorso, è diventata chef executive del nuovo ristorante MAD IN FOOD che ha aperto i battenti in zona Posillipo, nel capoluogo partenopeo. Il titolo di MISS CHEF 2013 ha portato fortuna a Luisa Cuozzo che, nel settembre scorso, quando fu eletta ad Ischia, era disoccupata.
MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del PREMIO e giornalista esperta di enogastronomia, ha dichiarato : “Nel 2014 MISS CHEF è cresciuta anche grazie alla sua presenza a CASA SANREMO, location prestigiosa ed autorevole dove abbiamo ottenuto numerosi consensi. Dopo l’edizione 2013, che ha avuto molto successo, a partire dall’estate 2014, il Premio crescerà grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio sin d’ora, divenendo un progetto itinerante in Italia che partirà dalla Puglia, toccando molte regioni d’Italia. Nascerà anche un programma televisivo tematico con la regia di ALESSANDRO BARACCO, regista de “Le iene” e de “Isola dei famosi”.
Contatti
-Direzione Artistica & Copyright Premio MISS CHEF:
Mariangela Petruzzelli
Cell.: +39 331 5934925 - +39 333 4532314;
e-mail: mariangelapetruzzelli@hotmail.it; misschef@hotmail.it; info@misschef.net
-Organizzazione MISS CHEF 2014:
Major Press
Ufficio Stampa Nazionale
Mariangela Petruzzelli - Giornalista
Cell.: +39 331 5934925
e-mail: mariangelapetruzzelli@gmail.com; stampa@misschef.net
TAPPE TOUR MISS CHEF 2014
MISS CHEF 2014 si svolgerà in tour, da luglio 2014 a fine settembre 2014, toccando le seguenti regioni ed i seguenti territori italiani.
LUGLIO
14-15 Regione Puglia presso TENUTA LE MONACELLE-Fasano (Bari)
AGOSTO
25-26 Regione Basilicata presso HOTEL PALACE MATERA-Matera
SETTEMBRE
1-2 Regione Lazio TENUTA DI PIETRA PORZIA-Frascati (Roma)
3-4 Regione Abruzzo presso AGRIVERDE-Ortona (Chieti)
15-17 Zona Puglia Imperiale presso MASSERIA SEI CARRI-Andria (Bari)
22-23 Regione Campania presso TENUTA CAVALIER PEPE-Sant’Angelo all’Esca (Avellino)
24-25 Finale MISS CHEF 2014: Isola di Ischia (Napoli)
Grazie della diffusione.
Si allegano: la brochure-invito per il 15 luglio, n.2 foto una della “Tenuta Monacelle” ed una della conferenza stampa romana nazionale di MISS CHEF 2014 svoltasi il 7 luglio scorso.
Ufficio Stampa Nazionale
MISS CHEF 2014
Major Press
Cell.: +39 331 5934925
e-mail: mariangelapetruzzelli@gmail.com; misschef@hotmail.it;
mariangelapetruzzelli@hotmail.it; info@misschef.net
|