www.notizieirno.it Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su

RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest   
Preferiti
Pagina iniziale
Google
Farmacie di turno
NGV Ospedale Civile Protezione Civile
  
     
  
  
   S.E. Ill.ma il Sig. PREFETTO della PROVINCIA di SALERNO S.E. Ill.ma il Sig. PROCURATORE GENERALE presso la CORTE dei CONTI, sezione Regionale CAMPANIA in NAPOLI
    S .E. Ill.ma il Sig. PREFETTO della PROVINCIA di SALERNO S.E. Ill.ma il Sig. PROCURATORE GENERALE presso la CORTE dei CONTI, sezione Regionale CAMPANIA in NAPOLI



    oggetto:riscontro nota mancata presentazione bilancio 2015 Provincia Salerno Nel riscontrare la nota Sua in oggetto, si osserva come la legge 7 aprile 2014, n. 56 (cfr. art. 1) “detta disposizioni in materia di citta' metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni al fine di adeguare il loro ordinamento ai principi di sussidiarieta', differenziazione e adeguatezza”, ma giammai abroga a tal fine ogni norma che disciplina il normale funzionamento di tali enti ed anzi, espressamente richiama a tratti proprio il TUEL 267, nonché i principi contabili generali. Giusto per amor di precisione, la medesima legge n. 56 (cfr. art. 5) detta disciplina “In attesa della riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione e delle relative norme di attuazione” … per “le citta' metropolitane di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria …disciplinate dalla presente legge, ai sensi e nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 114 e 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione e ferma restando la competenza regionale ai sensi del predetto articolo 117”, ma giammai appare esprimere tale disciplina “d’attesa” anche per le Provincie come quella di Salerno. Appare alquanto singolare attestare “lacune normative” a fronte di un comportamento perlomeno imbarazzante dell’amministrazione provinciale di Salerno che non solo non ha approvato nei termini il bilancio quanto, cosa ancor


piu grave, non ha nemmeno predisposto e presentato per l’approvazione il doveroso documento contabile. Principi anche costituzionali di contabilità pubblica sovvengono, eventualmente, in proposito, a maggior ragione se si considera che, nel caso denunciato, l’assenza di un bilancio regolarmente approvato per l’Ente pubblico in parola è determinato dalla dolosa e cosciente volontà degli amministratori deputati che in tal senso concretizzano illegittima omissione. L’assenza di un bilancio regolarmente approvato può avere varie conseguenze che vanno dalle responsabilità in capo agli amministratori e all’organo di controllo, alla impossibilità di operare concretamente con conseguente danno per la collettività rappresentata per la qual cosa, sarebbe opportuno conoscere anche il pensiero della Corte dei Conti che all’uopo, con la presente si ritiene giusto compulsare. In ogni caso, si risollecita quantomeno l’apertura di un procedimento sollecitatorio che, quant’anche non possa condurre all’adozione della grave misura dello scioglimento dell’organo, attesti non solo la inosservanza del termine di legge quanto la ancor più grave constatata inadempienza dell’organo competente, che evidenzi l’impossibilità, o la volontà dell’Amministrazione Provinciale di Salerno di non approvare il bilancio. Con Osservanza



Avv. Michele CUOZZO
Redazione: notizieirno.it

RSS Facebook Twitter Google + Pinterest Pinterest Pinterest
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

TOP