Gessetti e solidarietà: madonnari in piazza per le madri del Bangladesh
La “creazione” è il tema della tredicesima edizione. E sui social approdano i ‘#selfiemadonnari’
Domenica 20 settembre | 9.30 > 22.00 | piazza S.Giuseppe Moscati | Bolano, Fisciano (Salerno)
Gessetti colorati e solidarietà.
È il binomio dell’annuale rassegna «Madonnari in piazza e Oltre», giunta alla tredicesima edizione,
in programma domenica 20 settembre dalle 9.30 alle 22 in piazza S.Giuseppe Moscati, alla frazione Bolano di Fisciano.
|
|
|
|
|
Il tema scelto quest’anno, estrapolato dall’enciclica di Papa Francesco «Laudato sì», è la “creazione”, ovvero l’ecologia come approccio ambientale e sociale. Anche domenica prossima le opere dei madonnari saranno messe all’asta e vendute: il ricavato sarà devoluto in favore del progetto “Jibonto” (termine che in lingua bengalese significa “vivere”) per la realizzazione di un Day Care Center nella città di Tongi, in Bangladesh: una struttura polivalente per l’alfabetizzazione e l’inserimento delle madri lavoratrici.
Al concorso, organizzato dalla parrocchia SS. Martino e Quirico e sostenuto dalla Bcc di Fisciano, partecipano ogni anno artisti provenienti da ogni punto d’Italia. La caratteristica principale della rassegna è legata al supporto in dotazione dei madonnari: non il pavimento, ma pannelli bianchi per consentire la vendita delle opere e la raccolta fondi a sostegno di progetti umanitari nelle zone più difficili del Bangladesh.
Anche i numerosi visitatori saranno protagonisti della manifestazione. Oltre al premio della giuria tecnica – composta da esperti e critici d’arte – ci sarà il premio della giuria popolare espresso in base ai voti raccolti al termine dei lavori.
In più ci sarà un premio anche per i visitatori che vorranno condividere con il pubblico dei social network la loro passione per la fotografia: la novità di quest’anno è, infatti, il “Selfie Madonnari”. Chi vorrà, potrà realizzare il proprio scatto artistico insieme ad un artista e alla sua opera e condividere la foto realizzata sulla pagina Facebook della manifestazione “Madonnari in piazza e oltre”. La foto che riceverà il maggior numeri di “mi piace”, salirà sul palco e verrà premiata insieme agli artisti.
Altra novità di quest’anno è il gemellaggio con il Concorso “Piccoli Madonnari ed artisti in piazza” di Striano, comune del vesuviano: un patto d’amicizia stretto fra le due comunità
Il regolamento completo è a disposizione sul sito madonnaribolano.wordpress.com.
Info > 340.4636465
madonnari.bolano@gmail.com
www.madonnaribolano.wordpress.com
facebook.com/madonnarinpiazzabolano
|