Proseguono le attività della più grande manifestazione culturale del Sud Italia di Oliveto Citra (Sa).
Domenica 6 settembre inaugurazione della mostra “Un mondo di Fiumi” di Ilaria Morello
Domani Cathy Marchand del Living Theatre di New York al Sele d’Oro Mezzogiorno
La grande artista sarà ospite di Tracce, il progetto della Uilt
Proseguono le attività al Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, il ricco programma del riconoscimento nato a Oliveto
Citra che mira a valorizzare i percorsi di sviluppo, i risultati positivi in campo sociale, economico e culturale
e la rinascita di un nuovo Sud.
|
|
|
|
|
Focus importante gli appuntamenti sul Teatro Contemporaneo che proseguiranno fino a domenica 6 settembre.
Grande nome del Teatro sarà ospitato domani 5 settembre dall’Osservatorio: Cathy Marchand del Living Theatre di New York parteciperà alle ore 15 al forum teatrale “Lo spazio e le forme delle parole in scena” nell’Auditorium Provinciale di Oliveto Citra. Inoltre l’artista prenderà parte a tutte le altre attività di Tracce: presentazione dei Progetti teatrali, visione degli spettacoli, laboratorio teatrale e agli studi sugli spettacoli condotti da Enrico Pitozzi e Flavio Cipriani.
Nel frattempo si svolgeranno sempre domani anche i dibattiti e la presentazione dei progetti teatrali. Andranno in scena, all’Auditorium Comunale di Oliveto “S.Rufolo”, ben due spettacoli: alle 18.30, lo studio spettacolo su “Natale in Casa Cupiello” della Compagnia Teatro dei Dioscuri di Campagna e alle 21.30 la Compagnia Costellazioni di Formia presenterà il suo “La Cattedrale”.
Domenica 6 settembre invece, al Castello Guerritore di Oliveto Citra verrà inaugurata la mostra “Un mondo di Fiumi” di Ilaria Morelli, la rassegna fotografica che da anni accompagna il Premio e che si presenta come l’occhio e lo studio visivo di un reporter internazionale che ha documentato, viaggiato, scoperto, luoghi, usi, costumi, di un qualsivoglia fiume del mondo.
A seguire Luigi Caricato presenterà il suo libro “Atlante degli oli italiani” – Edizioni Mondadori.
“Una terra bella e complessa che si può riscattare solo attraverso la cultura, attraverso un Premio che vuole allontanarsi dalla denuncia, dagli stereotipi e dai luoghi comuni e che mira a promuovere le cose positive che si fanno al Sud”, queste le parole del Sindaco di Oliveto Citra, e ideatore del Premio Sele d’Oro, Carmine Pignata, durante l’apertura dei lavori di “Tracce: studio – osservatorio sul Teatro Contemporaneo”.
Il progetto della Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) vede ad Oliveto Citra riuniti il Direttivo Nazionale, l’Osservatorio sul Tetro Contemporaneo, il Centro Studi Nazionale, i rappresentanti di tutte le regioni e ben 7 compagnie provenienti da tutt’Italia - Campagna (SA), Sala Consilina (SA), Verona, Schio (VI), Formia (LT) e Forlì (FC) – tutti impegnati nel dibattito sul Teatro Contemporaneo.
Per il programma completo del Premio Sele d’Oro è possibile visionare il sito www.seledoro.eu
di: Daniela Fabietti
Direttore Organizzativo “Tracce” Antonio Caponigro 3346577763
Ufficio Stampa “Tracce” Giusy Nigro 3471866595
|