In Campania il Trekking Urbano 2014
celebra i cento anni della Grande Guerra
Un modo originale per ricordare e ripercorrere la nostra storia
In Campania saranno le città di Napoli e Salerno le protagoniste del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione e che sarà "festeggiata" anche l'1 e 2 novembre. “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest'anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età.
A Napoli il 31 ottobre e l'1 e 2 novembre Le strade raccontano il liberty napoletano, un viaggio in due tappe lungo le principali vie dello stile liberty e dell’architettura napoletana dei primi decenni del Novecento, partendo dalle colline per scendere verso la città bassa, tra scenari sempre nuovi e panorami mozzafiato. Giunto in ritardo rispetto ad altre città italiane, il liberty assunse a Napoli caratteristiche del tutto originali, contaminandosi con l’architettura eclettica e monumentale proponendo una grande varietà di soluzioni stilistiche. Verranno percorse strade sinuose e panoramiche all’interno dei quartieri Vomero e Chiaia, sviluppatisi tra fine ‘800 e inizio ‘900 per la borghesia emergente. Insieme a un esperto, sarà possibile osservare numerosissimi esempi delle splendide architetture elaborate da Arata, Avena, Trevisan, De Simone, Sorrentino e altri architetti per la costruzione di alberghi, palazzine commerciali e residenziali, ville, villini e negozi, oltre all'eleganza, la cura del dettaglio, l’impiego di materiali nuovi per l’epoca. Inoltre il 31 ottobre presso la Stazione di Mergellina è in programma una serata all'insegna della "belle époque".
"Non chiedo dove: Salerno e l’età dell’idealismo nazionalistico, arte, musica e letteratura" è la suggestiva
passeggiata della memoria, in programma il 31 ottobre a Salerno, che ripercorrerà i luoghi legati ai soldati
|
|
|
|
|
salernitani coinvolti nella Grande Guerra ricreando, con musica e drammatizzazioni, le suggestioni e il clima
dell’epoca.
Partendo dal Palazzo di Città verso il teatro municipale Giuseppe Verdi, dove si riunivano le diverse associazioni patriottiche che, nel primo decennio del Novecento, animavano la vita politica della città, si raggiungerà piazza Largo Campo, sede del Circolo Giovanile Cattolico Salernitano, al quale si deve l’allestimento del servizio dei copialettere, strumento indispensabile per consentire le comunicazioni tra i soldati al fronte e le famiglie. Proseguendo verso Palazzo Sant’Agostino, dove venivano affissi gli elenchi dei caduti, e risalendo lungo via Duomo, si ricorderanno le numerose caserme che punteggiavano il centro cittadino e il ruolo della chiesa nell’assistenza alle famiglie dei soldati. Si proseguirà per piazza Abate Conforti, le cui palme ricordavano i caduti in guerra che un tempo erano stati allievi del Convitto Nazionale e risalendo via Trotula de Ruggiero, dopo una sosta al Museo Papi, si raggiungerà il monastero di San Lorenzo, che ospita il Monumento ai Caduti dell’Orfanotrofio realizzato dal maestro Pasquale Avallone.
L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altri comuni. Partecipano all’edizione 2014: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Priverno (provincia di Latina) Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).
Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.
|