Consegnato il Trofeo omonimo alla scuola CST Danza di Anzio (RM
Conclusa la IV edizione di “DANCING FESTIVAL.. la danza che fa del bene!”
al Teatro Augusteo di Salerno
PREMI, TROFEI, BORSE DI STUDIO AI MIGLIORI TALENTI
Consegnato il Trofeo omonimo alla scuola CST Danza di Anzio (RM)
Salerno, 14 novembre 2016 - Grande successo per la IV edizione di “Dancing festival.. la danza che fa del bene!”, il concorso dedicato ai diversi linguaggi della danza, che si è concluso ieri, con la partecipazione di ben 76 scuole, provenienti da tutta Italia. La kermesse, che si è svolta al teatro Teatro Augusteo di Salerno, ha visto esibirsi sul palcoscenico, oltre 850 danzatori (non professionisti), che sognano di fare dell’amore per il ballouna scelta di vita. Dancing Festival, arrivato alla sua quarta edizione, con il patrocinio del Comune di Salerno, nasce da un'idea di Carmine Landi, che si è avvalso della collaborazione di Luisa Villani per l'organizzazione e coniuga, da sempre, la passione per l'arte cor eutica con il valore della solidarietà. Difatti, anche quest'anno, l’evento è stato un perfetto pretesto per concretizzare un progetto di beneficenza, devolvendo tutti i proventi a: UIC Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus Salerno, all’AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-
Linfomi-Mieloma – Onlus sez.”Marco Tulimieri” Salerno e alla Mensa dei Poveri S. Francesco di Salerno.
“Siamo stati felici di ripetere, per il quarto anno consecutivo Dancing Festival – ha dichiarato Carmine
Landi, direttore artistico – l’idea, è nata al fine di dare un contributo alle diverse associazioni che in
questo momento di grande crisi si trovano in difficoltà. Questo evento, infatti, è stato creato ad hoc
|
|
|
|
|
per loro ed è esclusivamente a scopo benefico. E’ un modo per fare del bene al prossimo attraverso la danza”.
Un’ intera giornata dal carattere benefico, interamente dedicata alla danza, che ha anche rappresentato, per tutti i partecipanti, un’occasione per farsi notare e un’opportunità di crescita artistica dinanzi ad una giuria importante. A valutare i talenti, infatti, sono stati i maestri di chiara fama: Michele Villanova, Andrè De La Roche, Little Phil, Shake-Modulo Project, Rocco Greco e Fabio Mazzeo. Tanti i premi in palio dal valore di circa 100.000 euro, che sono stati vinti, come borse di studio per prestigiose accademie ed eventi nazionali di danza, coppe, medaglie e attestati di partecipazione, che sono stati consegnati ai ballerini più talentuosi.
Assegnato il premio “TOP CHOREOGRAPHER” ai coreografi, delle cinque categorie partecipanti, che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle perfomances presentate in concorso. Nella sezione Children, il trofeo è stato consegnato all'esibizione di: Laurenza Katrin Benedetta - Tancredi Giulia, con "On the road" - coreografia R. Magliulo, P. D'Amico; per la sezione Under14: Oplonti Arte Danza – Torre del Greco (NA), con “High School Musical” - coreografia di Annarita De Rosa; inoltre, per la sezione Junior: Conte Giuseppe – Effedanza School – Empoli (FI), con “Lost soul” – coreografia di Irene Matassi; sezione Over14, invece: CST Danza – Anzio (RM), con “Home” – coreografia di Luca Capomaggi; infine, per la sezione Senior, il premio è andato a: New Fitness Club – Villa Santo Stefano (FR), con “So far” – coreografia di Colomba Cipolla.
Assegnato infine, l’ambito TROFEO DANCING FESTIVAL alla scuola: CST Danza – Anzio (RM) con “Home” – coreografia di Luca Capomaggi, vincitore assoluto del concorso.
Il Trofeo Dancing Festival ha permesso al maestro vincitore di divenire di diritto insegnante nella prossima edizione dell’evento coreutico “Salerno Danza d’aMare”, kermesse internazionale che si terrà il prossimo luglio, interamente dedicata al mondo della danza, che propone a tutti gli iscritti lezioni di danza, stage e laboratori.
Rosita Sosto Archimio
|