La Camera di Commercio di Salerno sottoscrive l'aumento di capitale del Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano
Il Consiglio della Camera di Commercio di Salerno, riunito in data odierna per discutere sull’argomento, ha espresso, a larga maggioranza, orientamento favorevole affinché la Giunta camerale esercitasse il diritto di opzione mediante sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato dal Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano S.c. a r.l. fino a un massimo di euro 7.464.311,62, di cui 1.725.000,00 riservato ai soci attuali, quindi per un importo di competenza della Camera di Commercio di Salerno pari a euro 1.291.726,99.
Il Consiglio, inoltre, ha rivolto un fermo, accorato ed ultimativo appello:
- al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché apposti e renda effettivamente disponibili i 49 milioni di euro previsti nell’ambito dell’intesa istituzionale quadro tra il predetto Ministero e la Regione Campania, approvata con delibera di G.R. N. 377 del 13.09.2013, per il potenziamento infrastrutturale dell’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi”;
- alla Regione Campania e alla Regione Basilicata affinché sottoscrivano ben prima del 15 settembre 2014 le quote del Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano S.c.a r.l. loro offerte a seguito dell’assemblea straordinaria del Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano S.c.a r.l. del 6 giugno 2014, e concorrano a sostenere finanziariamente lo sviluppo infrastrutturale dell’aeroporto;
- a tutti gli Enti del Territorio affinché concorrano finanziariamente allo sviluppo dell’iniziativa.
Il Consiglio camerale, infine, ha espresso fin d'ora il disimpegno dall’iniziativa aeroportuale, riservandosi
|
|
|
|
|
di adottare le conseguenti determinazioni, nel caso in cui la Regione Campania e la Regione Basilicata non
acquisiscano entro il 15 settembre 2014 le quote loro offerte a seguito dell’assemblea straordinaria del
Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano S.c.a r.l. del 6 giugno 2014.
Di conseguenza, la Giunta camerale, riunita d'urgenza nel pomeriggio, ha approvato, a larga maggioranza, la sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato dal Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano S.c.a r.l. sottoscrivendo l'intero importo di competenza della Camera di Commercio di Salerno pari a euro 1.291.726,99.
"La Camera di Commercio di Salerno – dichiara il presidente Guido Arzano – con le deliberazioni di oggi ha dato ulteriore dimostrazione di sostegno allo sviluppo del Territorio salernitano, facendo tutto quanto è nelle proprie prerogative e disponibilità per la prosecuzione dell'iniziativa aeroportuale. Si tratta, però, dell'ultimo sforzo cui dovranno fare seguito le determinazioni del Governo nazionale, delle regioni Campania e Basilicata e di tutte le Istituzioni locali salernitane. L’Ente camerale ha fatto in pieno e fino in fondo la propria parte. Ora tocca ad altri e più alti livelli istituzionali accompagnare e sviluppare l'iniziativa."
Salerno, 24 luglio 2014
|