FISCIANO - Anche d'estate la politica non va in vacanza, men che meno sembra nel Comune di Fisciano,
che dopo la breve pausa ferragostana si prepara a vivere una fase altrettanto calda, con il count down per le elezioni amministrative previste nella prossima primavera.
E sui vari fronti già s'iniziano a scaldare i motori, anche perché dopo due mandati,e un lungo Regno targato Amabile, molto probabilmente ci saranno enormi sorprese e tante novità in termini di nomi e di coalizioni.
A sinistra sembra prevalere l'idea di una lista unica che potrebbe coinvolgere SEL, rifondazione, Verdi, diversi ex esponenti Pd che non si rivedono più nella linea Renzi, e chiaramente alcune espressioni della società civile. Quindi una proposta politica sicuramente interessante e forte nei contenuti che proverà a scalzare la vecchia nomenclatura a guida Amabile dal Comune di Fisciano.
Rumors insistenti dicono anche di motori pronti per il Movimento Cinque stelle, che sia alle regionali che alle politiche, ha conquistato importanti consensi di voti. Intorno a questa lista sembra stiano convergendo diversi professionisti residenti nel Comune, ma soprattutto molti giovani che ovviamente sono particolarmente sensibili alle sirene grilline.
Posizioni ancora invece indecifrabili nello schieramento civico che fa capo ad Amabile e al Pd, e nel centro destra.
Nel primo caso è' facilmente ipotizzabile una guerra "di successione" che coinvolgerà i numerosi fronti interni alla coalizione di maggioranza uscente, con Tommaso Amabile, neo deputato regionale, e alcuni consiglieri Pd che proveranno sicuramente a dettare la linea guida delle prossime elezioni comunali, con molti assessori uscenti decisamente Out per la prossima consultazione.
Nel campo del centro destra, anche il capogruppo locale uscente, dottor Roberto Vargiu, con i suoi fedelissimi che in primis fanno capo a Fratelli d'Italia "ma non solo, come ci tiene a precisare", scruta bene l'orizzonte, e le manovre politiche che s'intravedono nei campi avversi.
"Noi come area Moderata del centro destra locale - attacca Vargiu -, valuteremo tutte le opzioni possibile per
costruire un qualcosa di dignitoso e possibilmente importante; saremo aperti all' associazionismo locale senza
|
|
|
|
|
peraltro restare imprigionati necessariamente nella nostra parte politica, perché comunque parliamo di elezioni
amministrative e di un Comune che andrà al voto con la legge maggioritaria a turno unico"
Quindi anche Vargiu non esclude confronti a tutto campo con le varie forze politiche, "assolutamente no, ascolteremo tutti, anche se, alla base di tutto, ci sarà una richiesta da parte nostra di trasparenza e ove possibile di grande rinnovamento".
In questi giorni si rincorrono sui media numerose notizie che sanno poco di politica e molto di cronaca giudiziaria, prima alcune indiscrezioni in merito alla società partecipata del comune e e poi sull'ex Sindaco, tecnici e imprenditori locali, attenzionati dalla Magistratura per la questione ex Idaff e le scorie di amianto : " sono due situazioni molto differenti tra loro - continua Vargiu - che seguiremo con attenzione e per cui speriamo ci siano risposte immediate da parte della magistratura, in primis per i cittadini ( e soprattutto per il caso Idaff), e poi anche per i diretti interessati, infatti non vorremmo che la campagna elettorale sia turbata da accadimenti che non hanno nulla a che fare con la politica...Quindi ben venga l'intervento dell'On.Cirielli che vuole far luce sulle perizie false dei tecnici della Procura sulla questione amianto dell'idaff e del perché, qualora fossero confermate, sono state rese in modo mendace...A chi dovevano proteggere, e perché?"
Quindi aperta ufficialmente la campagna politica a Fisciano, sicuramente con tante sorprese e nulla di scontato come accaduto invece per il passato.
Vincenzo Pecoraro
|