Ultimi corsi di Protezione nel progetto alternanza scuola lavoro.
Conclusi gli ultimi corsi sulla Protezione civile riguardanti il progetto di alternanza “Scuola – Lavoro” presso la sede de “La Solidarietà” di Fisciano
Con la lezione di giovedì scorso, si sono conclusi gli ultimi due appuntamenti del corso di Protezione Civile nel
progetto “alternanza scuola lavoro” promosso dall’Istituto Scolastico Liceo Scientifico di Baronissi e sostenuto
dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. Mercoledì scorso (21 giugno 2017), presso la sede
de “La Solidarietà” a Lancusi di Fisciano, si è tenuta la penultima lezione, alla quale ha partecipato il secondo
gruppo formato da nove ragazzi del liceo che hanno partecipato alle lezioni teoriche sulla storia della Protezione
|
|
|
Civile, la sua costituzione, gli scopi e gli impieghi, tenute dal volontario Alfonso Picerno.
Le lezioni pratiche di primo soccorso e di utilizzo dei defibrillatori si terranno nel corso dei campi scuola, in programma il prossimo mese di luglio. A tenerle, probabilmente, sarà il dott. Francesco Cesarano che ha fatto da tutor ai giovani volontari che stanno apprendendo le tecniche di emergenza sanitaria.
A partire dal prossimo mese, gli studenti saranno impegnati in un’azione di affiancamento ai volontari durante lo svolgimento dei campi scuola. Al progetto hanno aderito 31 studenti che sono suddivisi in due gruppi da 15 e 16 ragazzi che si alterneranno per seguire i corsi.
Il tutor esterno de “La Solidarietà” è Antonio De Chiara, mentre il coordinatore del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” è il Prof. Rino Giordano. Nelle lezioni dei mesi scorsi, dopo l'introduzione e le spiegazioni teoriche, trasmesse anche grazie al supporto di materiale informatico, si è tenuto un interessante dibattito con scambio di opinioni caratterizzato dalle risposte che il dott. Cesarano ha fornito alle varie domande e curiosità poste dagli studenti.
Al termine dei corsi, gli studenti partecipanti riceveranno i relativi attestati, riconosciuti dalla Regione Campania, che potranno essere utilizzati per crediti formativi e punteggi concorsuali.
|